Spiaggia di Scalea
Scalea, CS
28°
La spiaggia di Scalea è situata nell’omonima cittadina balneare, in provincia di Cosenza, nella Riviera dei Cedri, in Calabria. È una tra le più amate di questo tratto di costa e si estende per una lunghezza di circa 8 chilometri tra l’Ajnella e Cirella di Diamante. mostra altro
Si tratta di un’ampia spiaggia sabbiosa con ciottoli, interrotta a metà circa da un grande scoglio che ospita la Torre Talao, simbolo della città. Il mare è cristallino nei toni dell’azzurro, con fondale sabbioso basso che digrada dolcemente, rendendo questa spiaggia perfetta per le famiglie con bambini. Destinate ai più piccoli anche diverse aree giochi disseminate lungo questo tratto di litorale.
La spiaggia di Scalea è divisa in lidi attrezzati e stabilimenti balneari ed offre una notevole varietà di servizi ai suoi ospiti. Non mancano piccoli tratti di spiaggia libera.
Il centro storico di Scalea è molto carino, arroccato sulla collina a dominare tutta la costa, caratterizzato dalla presenza di palazzi storici, vicoli e le gradinate in pietra, appunto le scalee. Nel centro di Scalea ci sono molti ristorantini che offrono piatti di mare e specialità della zona.
Le spiagge più famose di Scalea sono:
Lungomare Ruggiero: è la parte più a nord, con la presenza di grotte e baie, ed ospita una grande spiaggia di sabbia;
Spiaggia di Via Tirreno: con spiaggia di sabbia fine, questo tratto si estende da Torre Talao e fino a tutta via Tirreno;
Spiaggia di Corso Mediterraneo: è la parte più a sud, lunga circa 5 chilometri, che arriva fino alla foce del fiume Lao. Qui si trova anche qualche piccola porzione di spiaggia libera.
Merita una visita, nelle vicinanze, il Parco Nazionale del Pollino, di alto valore naturalistico e paesaggistico.
La spiaggia di Scalea è raggiungibile percorrendo l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria uscendo a Lagonegro nord, prendere poi la strada statale 585 e poi la strada statale 18, verso sud.
Spiagge della Riviera dei Cedri28°
Caratteristiche
- Tipologia
- Scogliera, Spiaggia
- Superficie
- Ciottoli, Sabbia Grossa, Scogli
- Vegetazione
- Macchia mediterranea
- Qualità acque
- Eccellente
- Gestione
- Gestita, Libera
- Affluenza in alta stagione
- Alta
Mood
- Comfort
- Family
- Sportivo
Servizi
- Alberghi
- Bar
- Noleggio attrezzature
- Noleggio attrezzature per sport acquatici
- Parcheggio
- Ristoranti
- Stabilimenti balneari
Attività
- Snorkeling
- Sport
Recensioni
-
Sono indignata dal comune di scalea!! Uno schifo che in agosto nn ci siano i depuratori in funzione… Praticamente si fa il bagno in una discarica.. Una fogna.. L’acqua verde che puzza di cacca!! Ho preso anche la salmonella… Mai più! Vergognatevi!!!
-
Purtroppo a Scalea, negli ultimi anni, si é avuto un drastico calo del turismo dovuto ad una scarsa attenzione da parte delle varie amministrazioni che si sono succedute (negli ultimi anni il comune è stato commissariato). Inoltre, cosa più importante, la città é ormai frequentata solo da un tipo di turista che é proprietario di seconda casa e che si comporta in maniera incivile in genere (immondizia in giro, chiasso continuo, assente rispetto di qualsiasi regola di buon senso). Consiglio di andare altrove.
-
in periodi di maggior affollamento, il mare a riva era verdastro (non ci sono alghe)
le piagge libere sono sporche mentre nei lidi e tutto pulito.
sono posti molte belli. E’ la gente che fa la differenza