Weekend al mare, dove andare? Consigli di viaggio

Cala Jannita Maratea - Spiaggia Nera
Pubblicato

Spiagge italiane belle anche in autunno

 

Se siete amanti del mare e volete organizzare una gita per il weekend del 6 e 7 ottobre, vi consigliamo alcune delle più belle spiagge italiane da visitare soprattutto in autunno.
Ammettiamolo: il mare, lontano dal caos estivo, ha un fascino tutto suo, particolare. Forse questo è proprio il periodo dell’anno in cui più si riesce ad apprezzare la bellezza naturale di una spiaggia perché non c’è molta confusione sul litorale e non si deve litigare con il vicino di ombrellone se fa chiasso o con le comitive di ragazzi che hanno la musica a tutto volume.

 Raccontateci la vostra estate lasciando un commento sulla spiaggia dove siete stati valutando non solo la bellezza naturale ma anche la pulizia di acqua e arenile.
www.trovaspiagge.it

 

Se quindi non ne avete ancora abbastanza del mare (come se si potesse smettere di amarlo!), e siete in cerca di una spiaggia italiana dove trascorrere il prossimo weekend, eccovi alcuni consigli di viaggio. Abbiamo scelto cinque spiagge che rientrano in quelle che vanno viste almeno una volta nella vita sia perché oggettivamente “belle” ma anche, soprattutto, perché insolite e spesso caotiche nei mesi estivi.

 

Weekend al mare: Spiaggia di Cala Jannita, Maratea, Basilicata.

Abbiamo inserito al primo posto delle spiagge italiane che meritano di essere visitate in autunno quella di: Cala Jannita, anche conosciuta come la Spiaggia Nera di Maratea, perché è una spiaggia meravigliosa ma purtroppo ad alta frequentazione e di conseguenza durante il periodo estivo non si riesce mai a godersela come si vorrebbe. In questo periodo, a fine stagione balneare, con poca affluenza, ci si può rilassare e magari farsi un ultimo tuffo rigenerante.

Il meteo dice che sabato sarà nuvoloso tutto il giorno e domenica ci sarà qualche temporale al mattino ma nonostante le previsioni non siano del tutto favorevoli: la spiaggia di Cala Jannita merita di essere vista anche con qualche goccia di pioggia. Anzi, per fare qualche scatto e cogliere tutta la sua magia, è proprio la condizione migliore.

Leggi maggiori informazioni sulla spiaggia di Cala Jannita di Maratea […]

Weekend al mare: Spiaggia di Scala dei Turchi, Realmonte, Sicilia.

Passiamo da una spiaggia nera come quella di Cala Jannita a una falesia calcarea, e quindi di un bianco lucente, come la spiaggia di Scala dei Turchi, in Sicilia.

In questo tratto di costa la spiaggia, nel senso letterale del termine, è di piccole dimensioni; è considerata quindi ad alta frequentazione poiché presa d’assalto nei mesi estivi da turisti di ogni età e provenienza.

Scala dei Turchi di Realmonte è celebre perché lascia senza fiato i visitatori che si recano sulla costa occidentale della Sicilia per poterla ammirare. Si tratta di una vera e propria scala calcarea di grandi dimensioni completamente terrazzata e sulla quale ci si può sdraiare per prendere il sole.

In questo periodo dell’anno non dovrebbe essere molto affollata e potrete quindi trascorrere una giornata all’insegna del relax. Sì, le previsioni meteo suggeriscono di prendere l’ombrello sabato ma che domenica 7 ottobre ci sarà il sole tutto il giorno con una temperatura massima di 22 gradi.

Leggi maggiori informazioni sulla spiaggia di Scala dei Turchi di Realmonte […] 

Weekend al mare: Spiaggia di Arco Magno, San Nicola Arcella, Calabria.

Un’altra spiaggia particolarmente affollata in estate, e di conseguenza da apprezzare di più durante la stagione autunnale, è la spiaggia di Arco Magno (anche detta dell’Arcomagno) di San Nicola Arcella, in Calabria.

L’Arco Magno è una cala di piccole dimensioni a metà strada fra Scalea e Praia a Mare. È uno di quei luoghi da vedere almeno una volta nella vita perché l’arco naturale scavato nella roccia è una vera e propria finestra sul mare e l’intero panorama, visto dalla spiaggia, è di una bellezza impareggiabile.

L’arenile è composto sia da sabbia che da ghiaia, entrambe di colorazione grigia, ed è raggiungibile anche via terra tramite un sentiero che scende dal promontorio (si consiglia quindi di indossare delle calzature idonee).

Le previsioni del tempo per il weekend 6 e 7 ottobre 2018 ci suggeriscono che sabato sarà nuvoloso e che domenica ci sarà pioggia. Saranno attendibili?

Leggi maggiori informazioni sulla spiaggia di Arco Magno di San Nicola Arcella […] 

Weekend al mare: Spiaggia di Punta della Suina, Gallipoli, Puglia.

Se siete amanti delle spiagge con scogli e rocce: la spiaggia di Punta della Suina nel territorio di Gallipoli, in Puglia, è la spiaggia che stavate cercando.

Iper-affolata in estate e costituita da piccole calette sabbiose miste a scogli di grandi dimensioni dove potersi sdraiare.

I fondali marini sono bassi e digradanti, adatti quindi anche ai nuotatori poco esperti.

Punta della Suina è inserita all’interno del Parco Naturale Regionale Isola di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo, habitat naturale di diverse specie protette di flora e fauna. È una delle spiagge pugliesi più apprezzate per la sua bellezza naturale e per la sua natura selvaggia.

Le condizioni meteo per questo weekend non sembrano delle più favorevoli ma è comunque una di quelle spiagge che meritano di essere viste, anche con la pioggia.

Leggi maggiori informazioni sulla spiaggia di Punta della Suina di Gallipoli […]

Weekend al mare: Spiaggia di Bagni di Domiziano, Porto Santo Stefano, Toscana.

L’ultima destinazione che vi consigliamo per questo weekend è quella della spiaggia dei Bagni di Domiziano, sull’Argentario, in Toscana.

Si tratta di un arenile sabbioso di piccole dimensioni a forma di mezzaluna e unico nel suo genere. La spiaggia infatti prende il nome dalle antiche rovine della villa della famiglia dei Domizi Enobarbi, dalla quale discende l’Imperatore Nerone, risalente al 36 a.C. situate a poca distanza.

Nei giorni di bassa marea sono ancora ben visibili, a pochi metri dalla riva, le vasche cetarie utilizzate in epoca romana per l’allevamento del pesce.

Spiaggia ideale per la pratica di sport acquatici come lo snorkeling.

Il meteo per il weekend? Domenica dovrebbe essere il giorno migliore per fare una gita ai Bagni di Domiziano.

Leggi maggiori informazioni sulla spiaggia dei Bagni di Domiziano di Porto Santo Stefano […] 

 

 

 

 

Vai alla pagina degli articoli

Hai trovato una spiaggia da consigliare?
La tua spiaggia preferita non risulta tra le nostre?

Segnalaci una nuova spiaggia