
Una gita a Rimini fuori stagione
Non c’è dubbio che Rimini sia una meta estiva d’eccezione, ma visitarla fuori stagione riserva molte piacevoli sorprese. Vi proponiamo un percorso ad anello dal centro storico fino al mare e ritorno.
Non c’è dubbio che la riviera adriatica sia una meta estiva d’eccezione, ma una gita a Rimini fuori stagione riserva molte piacevoli sorprese. Vi proponiamo un itinerario ad anello da percorrere in qualsiasi momento dell’anno, anche quando il tempo non è bello e fa freddino, come vedete dalle foto.
Rimini – Borgo San Giuliano

Case basse e colorate lungo il canale, a partire dalla Darsena. È il Borgo San Giuliano, collegato al resto della città dal ponte Tiberio recentemente reso pedonale. Abbiamo parlato proprio in un post recente dei borghi dei pescatori, in cui i colori dei muri servivano a identificare le famiglie, e a fornire una sorta di guida visiva a chi arrivava dal mare. Adesso questo borgo, in parte restaurato e abbellito dai murales degli artisti riminesi, è una meta immancabile sia di giorno che di sera, quando si accendono le luci e i bar e i ristoranti mettono fuori i tavolini per accogliere una popolazione di giovani.

Il centro storico
Superato il ponte Tiberio si arriva nella parte storica di Rimini. Qui i resti dell’epoca romana si affiancano alla Rimini medievale e rinascimentale. Accanto alle mura dell’antica Ariminum è stata scoperta la cosiddetta Domus del Chirurgo, con bellissimi mosaici visibili in parte anche dall’esterno, grazie a una copertura trasparente, e resti di strumenti e vasellame che raccontano la vita quotidiana degli antichi abitanti.

Nelle vie del centro la struttura medievale della città si apre su scorci rinascimentali, con il Tempio Malatestiano dalla particolare facciata disegnata da Leon Battista Alberti, e il castello di Sigismondo Malatesta, che di notte si accende di luci molto suggestive.

Tra negozi, passeggiate, aperitivi e ricordi Felliniani, si arriva all’arco di Augusto. Tante età storiche convivono in uno spazio minimo.


Il mare
Dal centro attraverso il sottopasso si arriva fino al mare, passando dalla bella piazza Fellini, con i suoi edifici in stile liberty. La luce dell’inverno che giunge alla fine passa come vento tra le cabine e sulle rotonde al largo.



La darsena e ritorno
Dal mare si riprende la strada verso la darsena e seguendo il canale si ritorna verso Borgo San Giuliano.

