
Spiagge Bandiere Verdi 2020: quali sono le loro caratteristiche?
Oltre alle classiche Bandiere Blu, in Italia è possibile trovare anche le Spiagge con Bandiere Verdi. Quali sono le caratteristiche di questi speciali luoghi? Continua a leggere per scoprire tutto ciò che devi sapere al riguardo!
Le spiagge Bandiere Verdi 2020 sono consigliate alle famiglie con bambini. Perchè? Ebbene, ecco tutto quello che devi sapere in merito a queste località speciali. Proprio come in precedenza abbiamo illustrato ai lettori quali sono i vantaggi di una spiaggia Bandiera Blu, oggi ci concentriamo sulle Bandiere Verdi 2020 grazie ad una panoramica completa sull’argomento.
Cosa si intende per spiagge Bandiere Verdi?
La Bandiera Verde, al contrario di quello che molti possono pensare, non è strettamente legata alla Bandiera Blu. Questa certificazione infatti, viene assegnata da un manipolo di pediatri italiani che valuta la spiaggia a seconda di diversi fattori. Nei dettagli, è stato il professor Italo Farnetani a promuovere quest’iniziativa, mosso dall’intento di creare una sorta di “mappa pediatrica del mare”. Difatti, i pediatri devono valutare la località in base a come quest’ultima sia ottimale per le famiglie con bambini piccoli.
Ma quali sono alcuni fattori fondamentali per definire le spiagge Bandiere Verdi? Il primo è sicuramente il fondale. Quest’ultimo deve essere basso e sabbioso. Un plus è costituito dalla sabbia che deve essere particolarmente fine e soffice. Non devono essere presenti sassi, in quanto possono ostacolare i piccoli. Allo stesso tempo, sulla spiaggia devono essere presenti anche strutture e possibilmente giochi per bambini. In poche parole, sulle spiagge Bandiere Verdi potrai facilmente svolgere diverse attività con i più piccoli e farli divertire in modo salutare.
Quali sono alcune spiagge del genere presenti in Italia?
Potresti chiederti quali sono alcune spiagge simili in Italia. Tali località sono presenti in tutt’Italia, dislocate tra le diverse regioni. Ad esempio, in Calabria sono considerate spiagge Bandiere Verdi quella di Praia a Mare, Capo Vaticano, Capo Rizzuto ed altre ancora. Anche in Puglia sono presenti luoghi adatti ai più piccoli, come Gallipoli, Ostuni e Porto Cesareo. Non mancano le spiagge con fondale basso in Toscana, dove sono presenti anche molte Bandiere Blu, ed in Liguria.
Se vuoi consultare l’elenco completo delle spiagge disponibili, puoi dare un’occhiata al sito ufficiale del Dottor Italo Farnetani, dove troverai una lista aggiornata.
E se invece vuoi trovare le spiagge Bandiere Verdi nelle tue vicinanze? In tal caso, visita la nostra home page, attiva la localizzazione ed identifica la località dove fare il bagno insieme ai tuoi piccoli in totale tranquillità!