Pulizia spiagge italiane: volontari impegnati da Nord a Sud

Volontari Legambiente: Pulizia spiaggia Marina di Caleri
Pubblicato

8 aprile 2018 giornata ecologica

 

 

L’estate 2018 è alle porte e da Nord a Sud è iniziata la pulizia delle spiagge italiane; volontari e amministrazioni locali uniti nel liberare dalla sporcizia le nostre coste.

 

Un esempio è l’evento che si terrà presso la spiaggia di Lido di Licola (Pozzuoli) dove l’associazione di volontariato “Licola Mare Pulito” ha dato appuntamento in spiaggia a tutti coloro che vogliono aderire alle giornate ecologiche che si terranno sabato 7 aprile e domenica 8 aprile per pulire l’arenile che a seguito delle mareggiate, e della maleducazione di alcuni visitatori, risulta essere pieno di rifiuti.

 

La pulizia spiagge italiane interessa anche la spiaggia libera di Marina di Caleri dove sempre domenica 8 aprile ci sarà un evento analogo a quello campano organizzato dal Coordinamento Regionale Veneto-Trentino di Sea Shepherd Italia Onlus con il patrocinio del comune di Rosolina Mare. È iniziata da diversi mesi la campagna “Puliamo le spiagge del Veneto 2018” per sensibilizzare la popolazione sul problema dei rifiuti in spiaggia e l’inquinamento che minaccia le nostre coste e i nostri mari. L’appuntamento, per chi volesse aderire all’iniziativa, è alle ore 10:00 presso il parcheggio adiacente al Campeggio Vittoria.

 

Anche i volontari abruzzesi saranno impegnati domenica 8 aprile nella pulizia della spiaggia dell’Area Marina Protetta: Torre di Cerrano. L’iniziativa “SOS Parco Marino” è organizzata dai Comuni di Pineto e Silvi e si svolge in collaborazione con: AGESCI Pineto e Silvi; l’Associazione Guide del Cerrano, le Guide del Borsacchio, il Centro Studi Cetacei, FIAB, Giacche Verdi, Italia Nostra, Legambiente, Leganavale Pineto, LIPU, MareVivo, Pros Onlus, Protezione Civile Silvi, Touring Club Italiano e WWF. Per coloro che volessero partecipare alla giornata ecologica come volontari: l’appuntamento è all’Info-Point dell’AMP in prossimità del sottopasso ferroviario di accesso a Torre Cerrano (Strada Statale Adriatica 16 Km. 431 tra Pineto e Silvi).

 

Volontari - Pulizia spiagge italiane Pulizia spiaggia Torre di Cerrano Pulizia spiaggia Lido di Licola Volontari Legambiente: Pulizia spiagge italiane

 

Tantissimi i comuni interessati alla pulizia delle spiagge a seguito delle mareggiate invernali che hanno trasportato sulle nostre coste svariati quintali di rifiuti e posidonie. Sono già state prese delle misure straordinarie per preparare al meglio i nostri arenili in previsione dell’estate 2018: Sabaudia, San Benedetto del Tronto e il litorale di Lecce fra le prime località balneari che si sono attivate nell’attività di pulizia e bonifica dei versanti costieri.

Vai alla pagina degli articoli

Hai trovato una spiaggia da consigliare?
La tua spiaggia preferita non risulta tra le nostre?

Segnalaci una nuova spiaggia