
Paddle in spiaggia: come funziona questo sport?
Il paddle in spiaggia sembra essere diventato una vera e propria mania. Diverse persone non possono rinunciare a questo sport neanche quando sono al mare. Ma come funziona quest’attività? Ecco quello che devi sapere!
Il paddle in spiaggia è una realtà in Italia. Sempre più stabilimenti balneari stanno offrendo alla propria clientela dei campi da paddle nuovi, dove chiunque può cimentarsi in quest’attività. Ma come funziona tale sport e perché è da provare? Ecco tutto ciò che devi sapere al riguardo!
Paddle in spiaggia: cos’è?
Come prima cosa, occorre comprendere cos’è il paddle. Questo sport si gioca con racchette e palline ed è molto simile al tennis. Non a caso, viene conosciuto anche con i nomi di Paddle Tennis oppure Padel. Tale passatempo è nato in Argentina ed infatti è molto sviluppato nell’intero mondo ispanico.
La principale differenza con il gioco del tennis è rappresentata dal campo da gioco. Difatti, il campo di paddle ha misure di 20 m x 10 m ed è completamente circondato da pareti in vetro. Questa particolarità permette ai giocatori di giocare la pallina se quest’ultima dovesse compiere un rimbalzo a terra e poi un altro sulla parete di vetro. In pratica, non esiste il “fuori campo”.
Lo scopo del gioco è quello di mettere a segno più punti possibili. I punti possono essere conquistati facendo rimbalzare due volte a terra la pallina nel campo avversario o scaraventando la pallina fuori dal campo dopo un rimbalzo nella metà avversaria. Alcuni lo ritengono molto più semplice del tennis, in quanto i movimenti da compiere sono meno complicati e ci sono maggiori possibilità di giocare la pallina. Negli ultimi tempi l’Italia ha avuto un vero boom di appassionati ed è per questo che molti hanno deciso di portare il paddle in spiaggia, sport che è diventato subito uno dei migliori da praticare mentre si è al mare!
Quali sono i benefici del Paddle?
Ci sono diversi benefici per chi gioca a paddle in spiaggia. Si tratta di ragioni per provare quest’attività almeno una volta mentre si è al mare. Ad esempio, come accennato in precedenza, il paddle è semplice e può essere molto divertente. Si consiglia di provarlo insieme agli amici, magari in un doppio avvincente e frenetico.
Inoltre, il padel è uno sport che fa bene al corpo. Difatti, secondo alcuni esperti, questo passatempo permette di migliorare l’elasticità e la coordinazione dei movimenti, oltre ad affinare i riflessi. Può essere anche un ottimo modo per eliminare lo stress e scaricare la tensione, proprio come avviene quando ti distendi al sole nelle migliori spiagge italiane.
In ultima analisi, il paddle in spiaggia è uno sport sano ed innovativo: da provare assolutamente!
Vuoi continuare a scoprire novità e curiosità sulle spiagge? Continua a leggere le news sul nostro blog!