
La sicurezza in spiaggia spiegata ai bambini
La sicurezza è l’imperativo di questa estate 2021, anche in spiaggia. Per questo è nato il progetto SAFETY BEACH®, che in collaborazione con la Giunti Editore, diffonde sulle spiagge aderenti un libro che spiega ai bambini come vivere il mare in sicurezza.
La sicurezza per sé stessi e per i propri cari è l’imperativo di questa estate 2021, anche in spiaggia. Per questo, sul modello dei riconoscimenti delle Bandiere Blu e delle Bandiere Verdi, l’agenzia di comunicazione 7EVENT e l’associazione femminile Base Balneare Donnedamare hanno ideato il progetto SAFETY BEACH® . Si tratta di un marchio che rende riconoscibili gli stabilimenti che seguono strettamente le regole basilari di sicurezza con un occhio particolare ai bambini. Tra queste: il distanziamento sociale, l’utilizzo di presidi medico chirurgici per la sanificazione, colonnine dispenser di gel per mani, segnaletiche con le regole di comportamento, e non ultimi cartelli e gadget educativi.
Da Giunti un libro per bambini su come vivere la spiaggia in sicurezza
Un’iniziativa importante, all’interno del progetto, è infatti quella realizzata con la Giunti Editore per spiegare ai più piccoli in modo giocoso le regole di base della sicurezza. Una guida pronta all’uso, simpatica e colorata, che verrà distribuita gratuitamente alle famiglie che frequentano gli stabilimenti che aderiscono al progetto. Il libro illustra in modo semplice i gesti barriera e le precauzioni legate alla situazione Covid, ma risponde anche alle domande più comuni sulla vita in spiaggia con i bambini: Qual è l’ora migliore per esporsi al sole? Se porto un amico peloso in spiaggia come mi devo comportare? Cosa è meglio mangiare per poi fare il bagno tranquilli?
Quali spiagge aderiscono al progetto?
Tra le spiagge che hanno aderito al progetto alcune delle località di villeggiatura più belle e conosciute della nostra Italia: la Liguria con Varazze, Pietra Ligure, Ceriale, Albenga, Arma di Taggia, Bordighera, Laigueglia, Alassio, Andora, Cogoleto, Arenzano, Genova-Santa Margherita Ligure; l’Emilia Romagna con Rimini e Riccione; la Toscana con Carrara, Marina di Pisa, Viareggio, Tirrenia, Cecina; il Lazio con Gaeta; le Marche con San Benedetto del Tronto; il Molise con Termoli; la Puglia con le spiagge di Monopoli; la Campania con Paestum e la Calabria con la spiaggia di Palmi.
.