Ci sono alcune spiagge italiane apprezzate in tutto il mondo per la loro bellezza naturale e Instagram è il più grande dei social network che permette di condividere le loro immagini a livello globale. Il grado di apprezzamento degli utenti è misurato con il quantitativo di like ricevuti per ogni scatto, ne consegue che: più like riceve una foto, più è socialmente accettata come “bella”. Ci sono state però delle novità: dal 17 luglio dello scorso mese, Instagram ha deciso di oscurare il numero di like ricevuti per le immagini pubblicate sul social network, decisione presa a seguito di un test condotto in vari Paesi per dare maggiore risalto alle immagini pubblicate che al numero di like ricevuti.

Desideriamo che i tuoi follower si concentrino su ciò che condividi e non su quanti “mi piace” ottengono i tuoi post. Durante questo test, solo tu potrai vedere il numero totale di mi piace dei tuoi post”, la dichiarazione rilasciata da Instagram ad alcuni account a campione.

Ciò vuol dire che non si potranno più vedere quanti like ricevono alcuni account. Una scelta quindi, quella di oscurare il numero di like ricevuti su Instagram, per incentivare gli utenti nel porre maggiore attenzione alla qualità invece che alla quantità (e scoraggiare di conseguenza l’utilizzo di applicazioni che fanno aumentare rapidamente il numero di like e followers).

Cliccando su “e altri”, là dove prima c’era il numero di like sotto la foto, si potranno scoprire le persone che hanno cliccato ma per saperne il numero preciso, bisognerà… contarle! Soltanto coloro che hanno pubblicato la foto potranno vedere il numero di like ricevuti per gli scatti condivisi sul social network.

Perché vi diciamo tutto questo? Perché il nostro account Instagram (@trovaspiagge.it) è proprio uno degli account scelti a campione da Instagram per questa tipologia di test. Questo il motivo per il quale non vi sarà più possibile, finché la sperimentazione sarà in corso, vedere quanti like hanno ricevuto le immagini da noi pubblicate.

Come si fa allora a scoprire quali sono state le spiagge più gettonate dell’estate 2019? Non c’è problema, ve lo diciamo noi!

Abbiamo analizzato i dati statistici del nostro account Instagram e scoperto quali sono le tre spiagge che hanno ricevuto il più alto numero di like negli ultimi sei mesi, ovvero, le foto più belle secondo i nostri followers.

1. Foto più belle di Instagram: Spiaggia di Tropea, Calabria.

Le più belle spiagge di Instagram Credits: Instagram account @mytravel_wro_domar

Al primo posto delle spiagge più apprezzate sul nostro account Instagram: c’è la meravigliosa spiaggia di Tropea, in Calabria. Lo scatto selezionato è stato realizzato dall’utente @mytravel_wro_domar e raffigura la costa di Tropea dall’alto.

Spiaggia da sogno in bassa stagione, un po’ meno idilliaca in alta stagione per l’alto numero di turisti che la prendono letteralmente d’assalto. Questo si evince dalle recensioni che gli utenti della community di trovaspiagge hanno lasciato alla spiaggia di Tropea: bella, ma troppo affollata.

Gli stabilimenti balneari sono un po’ meno caotici della spiaggia libera, se volete prenotare quindi il vostro ombrellone a Tropea potrete farlo direttamente sul nostro sito con pochissimi click.

2. Foto più belle di Instagram: Spiaggia di Cala Luna, Sardegna.

Le più belle spiagge di Instagram Credits: Instagram account @marklions

Medaglia d’argento per le spiagge più belle secondo i nostri followers di Instagram: la spiaggia di Cala Luna, in Sardegna. La foto che abbiamo repostato sul nostro account è stata scattata dal bravissimo @marklions e mostra le celebri calette calcaree di Cala Luna viste, anche queste, dall’alto. Sì, gli scatti eseguiti con drone sono quelli che vanno per la maggiore perché offrono una prospettiva unica della spiaggia in questione.

La nostra community ancora non si è pronunciata sulla spiaggia di Cala Luna, se avete quindi voglia di lasciare la vostra recensione, saremo lieti di pubblicarla su trovaspiagge.

3. Foto più belle di Instagram: Spiaggia delle Saline di Stintino, Sardegna.

Le più belle spiagge di Instagram Credits: Instagram account @martino_msound

Al terzo posto delle spiagge che hanno ricevuto il numero più alto di like sul nostro account Instagram: la spiaggia delle Saline di Stintino, sempre in Sardegna.

Lo scatto che abbiamo scelto è stato realizzato da @martino_msound e mostra tutta la costa delle Saline dallo stagno fino alla Tonnara di Stintino.

Quest’estate abbiamo più volte citato le Saline di Stintino, soprattutto perché è una delle spiagge smoke free del nostro Paese (non sai cosa sono le spiagge smoke free? leggi il nostro articolo: Spiagge smoke free: cosa sono?).

Anche in questa spiaggia c’è la possibilità di prenotare direttamente dal proprio device l’ombrellone e assicurarsi quindi un lettino e dello spazio dove rilassarsi. Vi basterà andare sulla pagina della spiaggia delle Saline di Stintino e inserire le date di vostro interesse.

Quanti like hanno ricevuto le spiagge in questione? Migliaia, ovviamente!

Le più belle spiagge italiane su instagram

Se non siete ancora nostri followers su Instagram cliccate sul tasto “Segui”.

Siamo sempre alla ricerca di foto uniche da mostrare ai nostri utenti; inoltre, repostiamo nelle nostre Storie gli scatti in cui i nostri followers ci taggano quotidianamente.

Cosa aspetti? Inizia a seguirci per rimanere aggiornato sulle spiagge più belle del nostro Paese e lasciaci i tuoi commenti!