
Giro della Sicilia occidentale tra spiagge e arte
Pochi posti come la Sicilia permettono di unire nello stesso viaggio il gusto del mare e la scoperta di tesori della storia e dell’arte. Per questo vogliamo proporvi un giro completo della costa siciliana abbinando tra spiagge e luoghi da visitare. Le prime 5 tappe nella Sicilia occidentale
Pochi posti come la Sicilia permettono di unire nello stesso viaggio il gusto del mare e la scoperta di tesori della storia e dell’arte. Per questo vogliamo proporvi un giro completo della costa siciliana in 10 tappe, che abbinano ogni volta una spiaggia e una visita. Senza dimenticare i piaceri della tavola!
Le prime cinque sono nella Sicilia occidentale, le altre nella Sicilia orientale:
1.Cefalù e Lido di Cefalù

Le spiagge
Vi proponiamo due spiagge. Una è il Lido di Cefalù, situato a pochi passi dal centro città. Affollatissimo d’estate, è pieno di vita anche di sera. Per chi è in cerca di qualcosa di più tranquillo, si può optare per la Spiaggia Caldura, costituita da ghiaia, con un fondale diventa subito profondo. Particolarmente indicata per gli amanti dei tuffi, che possono lanciarsi da uno dei tanti scogli che circondano la spiaggia, sul litorale è possibile noleggiare le attrezzature necessarie e pasteggiare in uno dei punti ristoro.
Lo sfizio
Un bel piatto di pasta a tajanu(tegame), con un sugo di carne e melanzane, che a dispetto del condimento non proprio leggero si mangia ad agosto per la festa del santo patrono.
2.Scopello e il Golfo di Castellammare

La spiaggia
Le spiagge di Scopello sono tutte bellissime, racchiuse come sono tra il Golfo di Castellammare e la Riserva dello Zingaro. Noi vi proponiamo però la Spiaggia dei Faraglioni. L’ingresso è a pagamento (4 euro), ma vi permetterà di visitare l’antica Tonnara, legata alla famiglia Florio e alla storia di questa pesca, inscindibile dalle vicende dell’isola.
Lo sfizio
Il pane cunzato: pane locale condito con olio, pomodoro, cipolla acciughe, olive e le cassatelle: piccole frolle ripiene di ricotta dolce.
3. Erice e San Vito Lo Capo

La spiaggia
Erice, come Scopello, si trova molto vicina alla Riserva dello Zingaro. Noi vi proponiamo però una destinazione più rilassante: la spiaggia di San Vito lo Capo, che con la sua sabbia bianca e le palme darà alla vostra tappa un sapore africano
Lo sfizio
A Erice non mancate di assaggiare le busiate con il pesto trapanese (pomodoro fresco, basilico e mandorle) e i dolci ericini a base di pasta di mandorle. A San Vito invece cenate con un cuscus di pesce. A questo piatto che è tipico della Scilia sud occidentale come del Maghreb, è dedicato anche il famoso Festival che ha luogo a Settembre.
4.La riserva dello Stagnone e la spiaggia di San Teodoro

La spiaggia
Tra le spiagge dello Stagnone di proponiamo quella di San Teodoro, dove un gioco di maree permette di avere l’acqua sempre molto bassa e raggiungere a piedi l’Isola Lunga. Lo spettacolo delle saline illuminate dalla luce rosa del tramonto è imperdibile
Lo sfizio
Sicuramente un buon bicchiere di Marsala per accompagnare un cannolo o una cassatina. Per chi ama il salato una favolosa caponata, che con il suo gusto agrodolce ricorda la cucina marocchina.
5. Eraclea Minoa e Valle dei Templi
Arriviamo infine alla parte più greca della Sicilia, dove si alternano siti archeologici, spiagge ampie di dune, e luogi simbolo della tradizione letteraria, dal Caos di Pirandello alla Porto Empedocle di Camilleri. Per questa quinta e ultima tappa del giro nella Sicilia Occidentale vogliamo abbinare una visita alla Valle dei Templi di Agrigento. Sito Unesco dal 1997, corrisponde all’antica Akragas, la città greca che ha dato origine a quella moderna. All’interno è possibile vedere i resti ancora ben conservati di 12 templi costruiti tra il 500 e il 400 a.C.
La spiaggia
Tra le belle spiagge della zona abbiamo scelto Eraclea Minoa. Situata all’interno di una splendida oasi naturalistica tra il fiume Platani e il promontorio di Capo Bianco , unisce alla bellezza e alla facilità di accesso, anche la possibilità di tuffarsi con la vista sui resti archeologici di Eraclea Minoa.
Lo sfizio
Tra le delizie tipiche della zona vi proponiamo le polpette di sarde, con uva passa e pinoli.