Festa 25 aprile: tradizioni, eventi e mercatini in spiaggia

Festa 25 aprile: tradizioni, eventi e mercatini in spiaggia
Pubblicato

Festa di San Marco a Venezia, la più celebre

 

La Festa del 25 aprile viene celebrata da Nord a Sud, tutto il Paese ricorda la Liberazione durante la Seconda Guerra Mondiale. Da quel fatidico 1945, ogni anno, gli italiani fanno festa ed è una delle prime occasioni dell’anno per andare in spiaggia con amici e parenti.

Esistono delle tradizioni o dei riti per la Festa della Liberazione? La più celebre delle feste del 25 aprile è senz’altro quella che si tiene a Venezia in onore del Santo Patrono della città lagunare: San Marco.

La Festa di San Marco è un evento unico nel suo genere; attrae moltissimi visitatori con la processione davanti la Basilica di San Marco che dai tempi della Repubblica Serenissima di Venezia è arrivata fino a noi. Altra tradizione tipica veneziana che viene ricordata durante la festa del 25 aprile è la Festa del Bòcolo durante la quale viene donato alla donna amata un bocciolo di rosa rossa per ricordare la leggenda di Maria, figlia del Doge, e di Tancredi, a simboleggiare l’amore eterno.

Altro evento in spiaggia da non perdere durante la Festa del 25 aprile è quello che si tiene a Napoli, sul lungomare Caracciolo, intitolato: Creando con la sabbia. Qui verranno esposte (dal 13 al 27 aprile) delle magnifiche sculture in sabbia di grandi dimensioni che raffigurano il mondo animale, monumenti, personaggi storici e mitologici.

Infine, l’ultima proposta che vi suggeriamo per trascorrere la Festa del 25 aprile in spiaggia è: il mercatino che si terrà a Isola dei Platani a Bellaria Igea Marina.

I “Mercatini di Primavera” non sono soltanto degli eventi dove comprare oggettistica ma un vero e proprio evento con degustazione di pietanze vegane durante lo show cooking della MasterChef Carla Casali, ci sarà poi un laboratorio di riciclo creativo e musica, tanta tanta musica, che trasformerà Isola dei Platani in una vera e propria Strada di artisti.

E voi, cosa farete durante la Festa del 25 aprile? Andrete in spiaggia? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Facebook!

 

 

Vai alla pagina degli articoli

Hai trovato una spiaggia da consigliare?
La tua spiaggia preferita non risulta tra le nostre?

Segnalaci una nuova spiaggia