Tra canoa e kayak la differenza è netta. Tuttavia, non tutti la conoscono. Anzi, forse anche tu vorresti approfondire maggiormente quest’argomento. In quest’articolo troverai tutte le informazioni necessarie che ti aiuteranno a distinguere canoa e kayak, così saprai esattamente quale scegliere per le tue escursioni sportive.

Canoa o kayak differenza: quali sono le caratteristiche principali?

Le caratteristiche principali di questi mezzi sportivi

Come prima cosa, è bene comprendere quali sono le caratteristiche principali di tali mezzi sportivi. In questo modo, puoi capire al meglio la differenza tra canoa e kayak.

Partiamo con la canoa. Ebbene, con il termine canoa puoi identificare numerose tipologie di imbarcazioni. Tuttavia, le più comuni sono le canoe canadesi. Queste ultime ti permettono di essere in ginocchio ed avere il busto libero.

Inoltre, ricorda che in canoa avrai a disposizione una sola pagaia e dovrai quindi pagaiare prima a destra e poi a sinistra, un po’ come accade con il SUP. Inoltre, le canoe possono essere utilizzate anche in coppia, magari in compagnia di un amico.

Kayak: caratteristiche principali

Per quanto riguarda il kayak, con questo nome si identifica un’imbarcazione ben precisa. Nel kayak, potrai sederti in modo più comodo e pagaiare sia a destra che a sinistra con un’unica pagaia doppia. Ciò ti permetterà di manovrare al meglio la tua imbarcazione.

Generalmente, il kayak è ideale per coloro che non hanno esperienza con mezzi del genere ma vogliono provare un’avventura simile. Inoltre, il classico kayak che si trova sulle migliori spiagge d’Italia è di forma allungata e possiede uno o due posti.

Perché scegliere queste imbarcazioni?

Canoa o Kayak dove usarli

Ci sono diverse ragioni per scegliere queste imbarcazioni. Come suggeriscono gli esperti, attraverso una canoa o un kayak è possibile raggiungere luoghi mozzafiato inaccessibili via terra. Per questa ragione si consiglia di noleggiare o utilizzare questo strumento in spiagge rocciose o con grotte nelle vicinanze.

Inoltre, consigliamo di utilizzare queste imbarcazioni nelle spiagge dove si possono ammirare i tramonti più belli d’Italia. In questo modo potrai goderti appieno tale evento. Se scegli di usare una canoa o un kayak insieme ad un tuo amico poi, potrai vivere un’esperienza divertente ed indimenticabile.

Ora conosci la differenza tra canoa e kayak e sai perché vale la pena scegliere una di queste imbarcazioni! Vuoi scoprire altre info sugli sport da spiaggia e non solo? Allora continua a leggere gli articoli del nostro blog!