Le regole del beach volley non sono molto complicate. Anzi, seguirle può essere davvero molto semplice. Ebbene, nonostante questo, non tutti le conoscono. Forse anche tu non ti sei mai interessato in merito al regolamento di questo sport che viene praticato anche alle Olimpiadi.

Nonostante ciò, la nostra redazione vuole fare chiarezza al riguardo e farti conoscere le regole ed i trucchi di tale disciplina. Ecco tutto ciò che devi sapere in merito a questo sport da spiaggia molto gettonato.

Le regole del beach volley: fondamentali e secondarie

Giocatori e regole

 

Le regole del beach volley si differenziano totalmente da quelle della pallavolo. Per questa ragione, i due sport non sono considerati varianti, ma due discipline separate. L’area di gioco è a forma di rettangolo, dalle misure 16 x 8. Inoltre, necessariamente la sabbia deve essere fine e non appiccicosa, vale a dire quella che si può trovare anche in alcune delle migliori spiagge dotate di certificazione Bandiere Blu.

Secondo regole, solo due persone possono comporre una squadra di beach volley. Tuttavia, quando si gioca in modo amatoriale, per divertirsi tra amici, il numero consentito può arrivare fino a 5. Inoltre, la ricezione, vale a dire il colpo dopo la battuta avversaria, deve essere sempre effettuata con un colpo pulito. Da questo primo tocco è possibile costruire l’azione d’attacco di massimo 3 tocchi.

Ricorda che nel beach volley occorre effettuare il pallonetto con i polpastrelli e non è consentito siglare un punto in schiacciata toccando la palla con le sole dita.

Quali sono i trucchi per vincere una partita?

pallone ufficiale dello sport

Uno dei modi per vincere a beach volley seguendo le regole è avere un buon spirito di squadra. Solo se si collabora in questo sport si possono ottenere risultati soddisfacenti. Inoltre, bisogna anche avere i riflessi allenati ed essere sempre pronti a sacrificarsi per il proprio compagno. Anche una comunicazione adeguata e precisa è necessaria, così da essere uniti sul campo e coprire l’intera superficie del campo.

Un buon “trucco” per vincere è anche quello di scegliere un pallone appropriato. Utilizzare un pallone riconosciuto dalla federazione permetterà di giocare senza avere fastidi dovuti a condizioni atmosferiche come il vento.

Ora conosci quelle che sono le regole ed i trucchi del beach volley! Vuoi continuare a scoprire informazioni in merito a sport da spiaggia ed altro? Allora continua ad esplorare il nostro blog e leggi le interessanti news!