Le bandiere di segnalazione in spiaggia sono di fondamentale importanza. Tuttavia, non tutti conoscono l’importanza di queste bandiere. Forse anche tu vorresti saperne di più su questi strumenti, chiamati anche con il nome di bandiere di balneazione. Ecco quindi una panoramica completa sull’argomento.

Bandiere di segnalazione in spiaggia: quante sono e qual è il loro significato?

Bandiere che indicano pericolo

Come si può intuire anche dal loro nome, le bandiere di segnalazione in spiaggia donano indicazioni fondamentali per i bagnanti. Difatti, a seconda del loro colore, chi si reca sulla spiaggia può comprendere se può fare il bagno o se per quella giornata è opportuno evitare di tuffarsi in acqua.

Nei dettagli, le bandiere di balneazione sono di tre colori: bianca, rossa e gialla. La bandiera bianca indica il via libera, vale a dire il mare è tranquillo e non ci sono correnti forti. La bandiera rossa invece, indica pericolo ed in casi del genere è sconsigliato fare il bagno. In particolare, dovresti evitare di far bagnare i bambini, concentrandoti su altre attività da fare insieme a loro. Infine, la bandiera gialla indica forti raffiche di vento ed occorre chiudere gli ombrelloni per evitare pericoli.

Da non confondere come bandiera di segnalazione le bandiere blu e quelle verdi. Le prime hanno un altro significato, così come le seconde, e non sono legate alle classiche bandiere di segnalazione in spiaggia.

Chi si occupa di gestire le bandiere di balneazione?

Chi si occupa delle bandiere di segnalazione?

Solitamente, sono i bagnini che si occupano della gestione di queste particolari bandiere. Difatti, la responsabilità di issare la bandiera ed eventualmente dare spiegazione ai bagnanti e tutta loro. Ma come fanno i bagnini a decidere quale bandiera scegliere?

Ebbene, questi ultimi devono prestare attenzione alle previsioni meteorologiche. Inoltre, i più esperti si affidano anche alla propria esperienza. Come succede in alcune spiagge, la gestione delle bandiere di segnalazione da spiaggia è strettamente legata agli altri servizi offerti dai bagnini.

Ora conosci tutto ciò che devi sapere su queste speciali bandiere! Vuoi scoprire altre informazioni e ricevere utili consigli? Allora continua a leggere le news del nostro blog!