
2021. Riparte la stagione balneare con le regole anti-Covid
Maggio 2021. Riparte la stagione balneare ma non esiste una data unica. Ogni regione, e ogni comune, stabilirà quindi a data di apertura in base alle diverse situazioni locali. Le regole anti-Covid per spiagge libere e private sono le stesse del 2020.
Maggio 2021. Riparte la stagione balneare con le regole anti-Covid del 2020. La riapertura è prevista nei giorni dal 1 al 15 maggio, ma non esiste una data unica. Il Governo Italiano, nel decreto riaperture della settimana scorsa, non ha fissato alcuna disposizione specifica in merito alla data di apertura della stagione balneare e alle modalità di frequentazione dei litorali, ma ha demandato alle amministrazioni locali la scelta dei tempi e dei modi del via all’accesso al mare.
Ogni regione, e ogni comune, stabilirà quindi a data di apertura in base alle diverse situazioni locali: territorio, rilevazioni Arpa sulle acque e andamento della pandemia Covid-19.
Le regole anti-Covid in spiaggia del 2021
Le regole da seguire per sulle spiagge nel 2021 (spiagge in concessione o libere) sono le stesse delineate con le linee guida stabilite nel 2020:
- distanziamento tra gli ombrelloni che garantisca almeno 10 mq per ognuno;
- distanza di almeno 1,5 metri tra lettini o sedie a sdraio quando non sono posizionate nel posto ombrellone, a meno che non siano usate da persone non soggette al distanziamento interpersonale. Nelle spiagge libere la distanza tra le persone deve essere di almeno un metro.
- pulizia e disinfezione regolare e frequente delle aree comuni (spogliatoi, cabine, docce, servizi igienici, ecc.) e delle attrezzature della spiaggia;
- percorsi separati e distinti per l’accesso e l’uscita dalle spiagge in modo da evitare assembramenti;
- dotazione di Dpi per il personale, che sarà sottoposto a rilevamento della temperatura prima dell’inizio del turno di lavoro (la temperatura no deve essere superiore a 37,5°C)
- presenza di prodotti disinfettanti a disposizione dei clienti e del personale in più punti delle strutture.