Come conservare i farmaci in vacanza: le regole per non comprometterne l’efficacia

Conservare i farmaci in viaggio - News Altroconsumo
Pubblicato

Come conservare i farmaci in auto, treno e aereo.

I farmaci sono fra le prime cose che vanno inserite in valigia e a seconda della tipologia di farmaco bisogna seguire alcune regole per non comprometterne l’efficacia.

Che si decida di viaggiare in auto, treno oppure aereo: alcuni farmaci vanno conservati con particolare attenzione per non pregiudicarne la validità.

I farmaci con i quali si deve avere qualche premura in più sono quelli che vanno conservati a temperature comprese fra i 2° e gli 8°C; per scoprire le modalità di conservazione del farmaco prescritto dovrete leggere il foglietto informativo contenuto nella confezione. In linea di massima tutti i farmaci non devono mai essere conservati in luoghi con una temperatura superiore ai 25°C e questa regola è valida anche all’interno della propria casa dove ci saranno delle zone più indicate di altre, ovvero, sono da preferire ambienti freschi e asciutti.

Dovrete stare attenti, se in viaggio decidete di trasportarli in una borsa termica, anche alle temperature troppo basse perché anche queste ultime potrebbero rovinarli come nel caso delle insuline che rischiano di congelarsi.

 

Scopri maggiori informazioni sul come conservare i farmaci in viaggio leggendo l’articolo completo su Altroconsumo […]

 

Vai alla pagina degli articoli

Hai trovato una spiaggia da consigliare?
La tua spiaggia preferita non risulta tra le nostre?

Segnalaci una nuova spiaggia