App da spiaggia: quali usare sotto l’ombrellone

App da spiaggia Altroconsumo
Pubblicato

Rilassarsi con giochi digitali per tablet e smartphone

Viviamo l’epoca delle applicazioni, le App, che non sono altro che dei programmi creati per tablet computer e telefoni smartphone. Queste hanno principalmente due scopi: informativo e ludico.

Oggi vi parleremo di otto App da spiaggia: giochi digitali creati per rilassarsi sotto l’ombrellone oppure sul prato, magari all’ombra di un bell’albero frondoso. Hanno la stessa funzionalità dei giochi delle riviste cartacee o di quelli da tavolo: tenere attiva la mente in più però, rispetto alle loro colleghe di cellulosa, le App da spiaggia hanno anche il valore di impratichire coloro che hanno difficoltà con questo genere di dispositivi elettronici perché richiedono una maggiore coordinazione.

App da spiaggia: La Settimana Enigmistica

Questa applicazione ha un costo di 1,60 euro a numero e la versione digitale de La Settimana enigmistica è identica a quella cartacea. Cruciverba, barzellette, curiosità e giochi, al posto della penna? Il touch dello schermo e il proprio dito.

App da spiaggia: Ruzzle

App gratuita da scaricare sia da smartphone che da tablet e iPad. Uno dei giochi con le lettere più famosi al mondo perché si può giocare anche con avversari umani, magari sfidando i propri amici, oltre che con il computer. Gioco a metà strada fra i classici: Scarabeo e le Parole crociate, dove trascinando il dito dovrete formare delle parole di senso compiuto con le lettere a vostra disposizione.

App da spiaggia: 94%

Quiz gratuito con foto e frasi. Bisogna indovinare quali sono le parole che sono venute in mente alle altre persone che hanno visto la stessa frase e per passare di livello: bisogna indovinare il 94% delle risposte.

App da spiaggia: Monument Valley

Rompicapo grafico con un costo di 3 euro. Bisogna aiutare la protagonista attraverso il percorso spostando gli elementi grafici che le impediscono il passaggio stando attenti agli inganni prospettici che potrebbero esser fuorvianti. Esiste anche una versione con maggiori scenari a un costo di 5,49 euro.

App da spiaggia: Giochi da tavolo

Esistono alcune App, fedeli agli originali ma – in alcuni casi – non ufficiali, che imitano i classici giochi da tavolo. Il costo può variare, da gratis a pochi euro. Fra quelli più scaricati ricordiamo: Carcassonne, Ticket to Ride, Catan, Risiko e Trivial. Meglio leggere qualche recensione lasciata dagli altri utenti prima di scaricare l’App e installarla sul proprio dispositivo.

App da spiaggia: Scacchi

Sui vari negozi virtuali (Google Play Store, Apple Store e Windows Store) è possibile scaricare, sia gratuitamente che a pagamento, numerosi giochi di Scacchi. La differenza fra di essi è sia la difficoltà dell’intelligenza artificiale con la quale vi sfiderete sia la presenza di pubblicità all’interno della partita. Anche in questo caso è bene leggere le recensioni prima dell’acquisto e del relativo download.

App da spiaggia: Giochi con le carte

Anche in questo caso è possibile scaricare gratuitamente o con pochi euro: alcuni dei giochi di carte più celebri nella loro versione App digitale. Potrete giocare contro l’intelligenza artificiale, più veloce, oppure contro degli avversari umani, più stimolante.

App da spiaggia: Peak

Peak è un’App che rientra nei “Giochi per la mente”. È un gioco che stimola la memoria, la concentrazione, l’agilità mentale, l’abilità linguistica o matematica. La versione base è gratuita ma è possibile acquistare nuovi scenari per pochi euro.

Da ricordare: se si utilizzano queste App da spiaggia per un periodo prolungato, magari alzando la luminosità del dispositivo per combattere il riflesso del sole, è possibile che la durata della batteria sia inferiore a quella abituale.

 

Vai alla pagina degli articoli

Hai trovato una spiaggia da consigliare?
La tua spiaggia preferita non risulta tra le nostre?

Segnalaci una nuova spiaggia