Marina di Alberese

Monte Argentario, Provincia di Grosseto

5.0 /5 Bandiera Blu 2022 Bandiera Verde 2022

23°

Marina di Alberese
5.0 Bandiera Blu 2022 Bandiera Verde 2022

Marina di Alberese è una località balneare molto famosa situata nel Parco Regionale della Maremma. La spiaggia è sabbiosa, con dune e una pineta vicina. Per la relativa facilità di accesso è adatta anche a famiglie con bambini o a chi ha bisogno di un minimo di comfort, pur essendo molto selvaggia. È quindi adatta a chi vuole essere a contatto con la natura con qualche sicurezza. mostra altro

Spiaggia di Marina di Alberese: arenile, attrezzature, attività

La spiaggia di Marina di Alberese è una spiaggia di sabbia fine e dorata, senza attrezzature. La macchia mediterranea che la circonda permette di trovare un po’ d’ombra. Una caratteristica del posto sono poi delle strutture di tronchi che si possono trasformare in “capanni” con l’aiuto di qualche telo mare. In generale comunque non si trovano servizi, a parte un punto ristoro in prossimità del parcheggio con due van che preparano cibo locale molto gustoso, e una pineta attrezzata con dei tavoli per chi preferisce il fresco degli alberi.

Come si arriva

La spiaggia di Marina di Alberese è facilmente raggiungibile da Alberese, un paesino molto piccolo con qualche esercizio commerciale di base e alcuni ristoranti di livello. Qui è possibile affittare le biciclette, mezzo ideale per visitare il parco e scoprire le spiagge di questo spicchio di costa ancora selvaggio. Ci sono due punti in cui noleggiare sia city bike che mountain bike a prezzi molto ragionevoli: circa 10 euro al giorno.Da Alberese è possibile arrivare alla spiaggia di Marina di Alberese sia in macchina che in bici.

Cosa vedere nei dintorni

Da qui è possibile fare un’escursione via mare, via bici o a piedi fino alla spiaggia di Collelungo, ancora più selvaggia e isolata, con magnifiche dune e sabbia fine.  Via mare è possibile arrivare a Cala di Forno. O anche visitare in bici il Parco della Maremma, percorrendo i sentieri segnati, o partecipando a un’escursione guidata.

Spiagge del Monte Argentario

23°

Caratteristiche

Tipologia
Spiaggia
Superficie
Sabbia Fina
Vegetazione
Pineta
Qualità acque
Eccellente
Gestione
Gestita, Libera
Affluenza in alta stagione
Media

Servizi

  • Bar
  • Ristoranti

Mappa

Recensioni

5.0/5 3 recensioni
  • Pulizia acqua 5.0/5
  • Pulizia spiaggia 5.0/5
  • Bellezza naturale 5.0/5
  1. Recensione spiaggia di Raffaello Raffaello 5.0/5 IT, Agosto 3, 2019

    Alla sbarra che regola l’accesso alla spiaggia di Marina di Alberese le auto sono quasi sempre in fila, in attesa che si liberino posti in entrata , ma per chi è in moto (come me) c’è una corsia riservata con accesso immediato. Non serve neppure prendere il biglietto: l’ente gestore (parco regionale della Maremma/Monti dell’Uccellina) ha installato un sistema di fotografia e lettura della targa in base a cui all’uscita paghi semplicemente inserendo il tuo numero di targa nella tastiera della cassa automatica. Per la mia moto ho pagato euro 5,50 dalle 11.15 alle 17.00. Bravi, veramente ben fatto!

  2. Recensione spiaggia di Graziella Graziella 5.0/5 IT, Luglio 22, 2019

    Il problema è come raggiungere la spiaggia: l’accesso alle vicinanze è condizionato dal numero di auto nel parcheggio. Infatti si deve passare dalla sbarra del parco dell’uccellina, numero contingentato di accessi ( a pagamento fino a 2 € /ora) e se il numero è raggiunto stai fuori dalla sbarra! Quindi, avendo provato domenica 21 luglio 2019, non sono riuscita ad entrare.

  3. Recensione spiaggia di SERAFINA SERAFINA 5.0/5 IT, Settembre 10, 2017

    Stando in acqua, a perdita d’ occhio, non si vede costruzione umana. Nemmeno un chioschetto da spiaggia. Bellissimo.
    Però, dietro il boschetto un minimo di servizi docce, bar, sarebbe stato opportuno farle trovare

Scrivi una recensione

Vuoi dormire in zona?