Spiaggia di Lido di Cincinnato
Anzio, RM
27°
Lido di Cincinnato è una spiaggia di piccole dimensioni situata nell’omonima località balneare fra Anzio e Lavinio, nei pressi dell’Oasi WWF e Riserva Naturale di Tor Caldara. mostra altro
L’arenile è composto da sabbia fine di colorazione chiara e dato quasi interamente in concessione agli stabilimenti balneari. Delle barriere frangiflutto artificiali mitigano l’azione erosiva da parte del mare che riduce sempre di più l’ampiezza di questo tratto di costa.
Spiaggia frequentata soprattutto dai residenti della zona e adatta a famiglie con bambini poiché i fondali marini sono bassi e digradanti. È presente, per gli amanti degli sport acquatici, un club nautico dove poter prendere lezioni di vela.
27°
Caratteristiche
- Tipologia
- Spiaggia
- Superficie
- Sabbia Fina
- Vegetazione
- Macchia mediterranea
- Qualità acque
- Buona
- Gestione
- Libera
- Affluenza in alta stagione
- Media
Servizi
- Bar
- Noleggio attrezzature
- Noleggio imbarcazioni
- Scuola vela
- Stabilimenti balneari
Recensioni
-
E’ una delle più belle nel Lazio!
-
La spiaggia Lido di Cincinnato è una piccola spiaggia in genere frequentata dai proprietari delle ville, villette e appartamenti più vicini, avendo subito negli ultimi decenni fenomeni di riduzione della superficie, per gestire questa erosione il comune ha adottato la soluzione di barriere artificiali rocciose alla generando delle T intervallate, di fatto crendo delle piccole piscine naturali, questa soluzione anche se ha tolto la linearità del bagno-asciuga ha permesso di preservare una superficie sabbiosa anche in periodo di alta marea e mare mosso. Il mare è pulito anche se non per gli standard migliori, le spiaggie sono curate dai gestori degli stabilimenti che mantengono anche le piccole spiaggie publiche che si intervallano agli stessi stabilimenti a pagamento, i servizi sono presenti negli stabilimenenti. Una nota negativa per i bagnati e che per raggiungere la spiaggia devono scendere un certo numero di gradini, questo però è un vantaggio per le abitazioni che si trovano al livello superiore e che quindi godono di una protezione dagi agenti marini.