Spiaggia dell’Isola di Lampedusa

Lampedusa, AG

Nessuna recensione

30°

L’Isola di Lampedusa è una delle perle del Mediterraneo, in provincia di Agrigento, nella splendida Sicilia, nell’arcipelago delle Pelagie. mostra altro

Lampedusa è il luogo perfetto per chi ama il mare, la natura, le immersioni, la pesca subacquea e lo snorkeling, l’isola infatti è attrezzata con diversi centri diving. È inoltre possibile fare escursioni in barca, il tour dell’isola dura dalle 3 alle 4 ore, ed è il modo migliore per apprezzare il paesaggio, le spiagge, le baie e le calette.

Per chi invece preferisce il trekking ci sono numerosi sentieri che costeggiano la spiaggia di Lampedusa e che donano panorami mozzafiato.

Non può mancare una gita all’isola dei Conigli, raggiungibile a piedi anche per chi non sa nuotare, visto che i circa 100 metri che la separano da Lampedusa sono con fondale molto basso, poco più di un metro.

Gli arenili di Lampedusa possono variare in granulometria e conformazione a seconda del tratto di costa interessato.

CALA CROCE

La spiaggia di Cala Croce è una insenatura naturale e si trova non distante dal paese di Lampedusa. Questa caletta ospita due spiagge con sabbia bianca molto fine con mare cristallino e multicolore a seconda delle diverse ore della giornata, ma comunque nei toni del turchese. Questa cala è protetta dai venti, per cui il mare è quasi sempre calmo. Si raggiunge provenendo dalla spiaggia Guitgia con un sentiero sterrato.

Questa spiaggia offre servizi igienici, docce, bar, ristorante e possibilità di noleggiare lettini ed ombrelloni.

SPIAGGIA GUITGIA

La spiaggia Guitgia si trova nella baia del porto di Lampedusa. Si tratta di una spiaggia bellissima, formata da sabbia bianca soffice e fine con mare cristallino turchese. Questa spiaggia è la più conosciuta dell’isola ed anche la più attrezzata per quanto riguarda i servizi, possibilità di noleggio lettini ed ombrelloni per la presenza di 3 stabilimenti balneari, oppure di stendere il proprio telo senza utilizzare i servizi. Presenza di alberghi, bar e ristoranti.

SPIAGGIA DEI CONIGLI

La spiaggia dei Conigli è situata a sud dell’isola di Lampedusa ed è molto famosa per il fatto che le tartarughe caretta caretta scelgono proprio questa spiaggia per deporre le uova e riprodursi.

Si tratta di una bellissima spiaggia di sabbia bianca sottile incorniciata tra le rocce. Il mare è bellissimo, in tutte le sfumature dell’azzurro e con fondale basso che digrada dolcemente, rendendola adatta a famiglie con bambini ed ai nuotatori poco esperti. L’accesso alla spiaggia è vietato nelle ore notturne, per lasciare tranquille le tartarughe che scelgono proprio le ore della notte per deporre le uova.

Questa spiaggia è raggiungibile attraverso la strada che porta verso Capo Ponente; dopo circa 6 chilometri si può lasciare l’auto e percorrere un tratto a piedi, fino alla discesa che porta al mare.

Assente qualsiasi tipo di servizio, ma si può noleggiare l’ombrellone prima della discesa, per poi portarselo da soli e riconsegnarlo quando si va via.

CALA PULCINO

La spiaggia di Cala Pulcino si trova nella parte sud dell’Isola, non lontano dall’Isola dei Conigli. Si tratta di una spiaggia di sassi bianchi mentre in mare c’è sabbia fine bianchissima, il mare è cristallino e turchese e fondale basso che digrada dolcemente.

La spiaggia di Cala Pulcino è raggiungibile percorrendo la strada verso Capo Ponente, poi lasciare l’auto e proseguire a piedi per un lungo tragitto di oltre mezz’ora, che la rende sconsigliabile a chi ha bambini o persone anziane. Molto facile invece da raggiungere via mare.

SPIAGGIA MARE MORTO

La spiaggia Mare Morto è situata sulla costa nord orientale dell’Isola di Lampedusa, e deve il suo nome alla particolare calma delle acque che la bagnano.

In questo tratto non sono presenti spiagge di sabbia ma solo di roccia; infatti, la spiaggia Mare Morto è una cala di roccia con acqua cristallina nelle mille sfumature dell’azzurro, con fondali ricchissimi di flora e di fauna, ed una grotta visitabile, perfetta quindi per gli appassionati di immersioni e di snorkeling.

Si tratta di una spiaggia poco frequentata, con assenza totale di servizi.

Questa spiaggia è raggiungibile percorrendo la strada che porta verso il faro, arrivando fino alla fine della strada asfaltata e percorrendo a piedi circa 200 metri lungo un sentiero roccioso.

CALA GRECA

Cala Greca è situata nel sud dell’isola di Lampedusa, non lontana da Cala Croce, ed è una cala molto piccola.

La spiaggia è composta di sabbia fine bianca ed incorniciata tra le scogliere chiare scolpite dal vento e dal mare, il fondale è un misto di roccia, sabbia e posidonia. Le acque sono limpide e cristalline nei toni del verde smeraldo e del turchese. Si tratta di una spiaggia poco frequentata e difficilmente raggiungibile, per arrivarci bisogna passare dentro la proprietà privata di un campeggio per poi raggiungere un bosco di acacie che si trova a ridosso della spiaggia.

È una spiaggia molto interessante dal punto di vista naturalistico, in quanto i fondali sono molto ricchi di flora e fauna e frequentati da appassionati di immersioni e di snorkeling.

CALA MALUK

La spiaggia di Cala Maluk è situata sulla costa sud orientale dell’isola di Lampedusa.

Un tempo questa cala veniva usata per il trattamento delle spugne pescate in mare. Si tratta di una piccola cala di scogli bagnata da uno splendido mare cristallino e turchese.

Molto frequentata dagli appassionati di immersioni e snorkeling.

Esiste la possibilità di noleggiare lettini ed ombrelloni, mentre al chioschetto si può prendere un caffè, un gelato o una bibita rinfrescante, o addirittura ordinare il pranzo.

Cala Maluk è facilmente raggiungibile percorrendo la strada che costeggia l’aeroporto.

CALA FRANCESE

Cala Francese è una bella e tranquilla spiaggia che si trova vicino alla spiaggia della Guitgia.

Si tratta di una spiaggia di sabbia dorata e tratti rocciosi, adatta a famiglie con bambini e perfetta per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling.

In questa spiaggia è possibile noleggiare lettini ed ombrelloni ed è presente un chioschetto prima della spiaggia dove si può bere e mangiare bene, anche primi piatti.

Questa spiaggia è raggiungibile partendo dal porto e seguendo la strada che costeggia l’aeroporto.

Spiagge Isola di Lampedusa

30°

Caratteristiche

Tipologia
Cala, Spiaggia
Superficie
Sabbia Fina, Scogli
Vegetazione
Macchia mediterranea
Qualità acque
Eccellente
Gestione
Gestita, Libera
Affluenza in alta stagione
Alta

Mood

  • Boaters
  • Comfort
  • Family
  • Sportivo
  • Wild

Servizi

  • Alberghi
  • Bar
  • Gite in barca
  • Noleggio attrezzature
  • Noleggio attrezzature per sport acquatici
  • Noleggio imbarcazioni
  • Ristoranti
  • Stabilimenti balneari

Attività

  • Gite in barca
  • Smoke Free
  • Snorkeling
  • Trekking

Mappa

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni per questa spiaggia.
Vuoi essere il primo?

Vuoi dormire in zona?