Spiaggia La Pelosa

Stintino, SS

5.0 /5

Spiaggia La Pelosa
5.0

La spiaggia La Pelosa è ubicata nella Penisola di Stintino, in provincia di Sassari, sulla punta nord-occidentale della Sardegna, all’interno del Golfo dell’Asinara. Si tratta di una delle più belle spiagge d’Europa, nulla da invidiare ai più noti paradisi tropicali. È divisa in spiaggia libera e tratti di lido attrezzato con bar, ristoranti e servizi di noleggio lettini ed ombrelloni. mostra altro

La Pelosa è una lingua di sabbia abbastanza lunga, ed è composta di sabbia bianchissima di granulometria fine; il fondale è limpido e sabbioso, molto basso che digrada dolcemente e che la rende perfetta per famiglie con bambini.

Il mare è cristallino con sfumature nei colori che vanno dal turchese all’azzurro. Questa spiaggia risulta protetta dal moto ondoso da una barriera naturale, formata dai faraglioni di Capo Falcone, l’Isola Piana e l’Asinara, e dunque il mare è sempre calmo, anche in presenza di forte vento di maestrale. Questo paradiso di sabbia risulta incorniciato da ginepri e macchia mediterranea. Proprio davanti alla spiaggia La Pelosa di Stintino si staglia un isolotto di sabbia con sopra una torre aragonese, simbolo della spiaggia, questa è raggiungibile a piedi dopo aver attraversato la piccola spiaggia de La Pelosetta.

Dal porto di Stintino esiste un servizio di piccole motonavi per l’Isola dell’Asinara, che è riserva naturale e parco, bellissima da visitare. Il paese di Stintino dista circa 5 chilometri dalla Spiaggia della Pelosa, ed è attivo un servizio navetta per la spiaggia nei mesi estivi.

La spiaggia La Pelosa è accessibile ai diversamente abili mediante una passerella che porta direttamente in spiaggia, anche se i servizi igienici si trovano in alto e quindi difficili da raggiungere.

È una spiaggia ad altissima frequentazione che in futuro potrebbe diventare a numero chiuso, per preservare la sua bellezza. Per tutelare l’integrità di questo luogo, già a partire dal 2018 sono state messe in atto una serie di misure restrittive per i visitatori: ad esempio il divieto di fumo, onde evitare di trovare mozziconi di sigaretta sotterrati nella sabbia, o il divieto di stendere asciugamani senza aver messo sotto una stuoia o l’obbligo di fare la doccia prima di andare via dalla spiaggia, per evitare di portare via la sabbia bellissima.

Per gli amanti della natura i fondali sono molto ricchi, per cui questa spiaggia risulta frequentata da appassionati di snorkeling ed immersioni.

La spiaggia della Pelosa è raggiungibile da Porto Torres e da Stintino percorrendo la strada statale 131 e, prima della torre spagnola, si prende una stradina che porta alla spiaggia delle Saline, seguendo poi la segnaletica stradale.

Golfo dell'Asinara

Caratteristiche

Tipologia
Spiaggia
Superficie
Sabbia Fina
Vegetazione
Macchia mediterranea
Qualità acque
Eccellente
Gestione
Gestita, Libera
Affluenza in alta stagione
Alta

Mood

  • Comfort
  • Family
  • Romantico
  • Wild

Servizi

  • Accessibilità disabili
  • Alberghi
  • Bar
  • Noleggio attrezzature
  • Parcheggio
  • Ristorante

Attività

  • Smoke Free
  • Snorkeling

Mappa

Recensioni

5.0/5 1 recensione
  • Pulizia acqua 5.0/5
  • Pulizia spiaggia 5.0/5
  • Bellezza naturale 5.0/5
  1. Recensione spiaggia di Candida Candida 5.0/5 IT, Agosto 29, 2019

    la Pelosa è diventata la mia spiaggia preferita perché ha un mare cristallino, la sabbia bianchissima e si trova circondata da colline e montagne. è la mia spiaggia preferita proprio perché presenta questo connubio perfetto tra mare e montagna. è possibile infatti potersi rilassare su una spiaggia pulitissima e difronte ad un mare meraviglioso e nello stesso tempo si possono fare escursioni sull’isola dell’Asinara o fare immersioni nell’acqua trasparente. La preferisco a tante altre spiagge perché ha un meraviglioso panorama naturale dove è possibile rilassarsi!. C’è anche da dire, che è diventata la mia spiaggia preferita perché mi ha fatto riabbracciare il mio amore dopo 6 mesi di missione!

Scrivi una recensione

Vuoi dormire in zona?