Spiaggia di Citara

Forio, NA

Nessuna recensione

La spiaggia di Citara è situata nel comune di Forio, sull’Isola di Ischia, ed è una delle più famose di questo tratto di costa per la presenza dei Giardini Poseidon, storico parco termale campano. mostra altro

L’arenile è protetto dal promontorio di Punta Imperatore, è di modeste dimensioni, composto da sabbia chiara di grossa granulometria e per lo più dato in concessione agli stabilimenti balneari. La spiaggia di Citara è facilmente raggiungibile sia a piedi che in automobile ed è una delle più frequentate di Ischia anche perché tantissime le strutture ricettive e ristorative in zona. Qui potrete mangiare delle ottime pietanze a base di pesce a pochi metri dal mare.

Vista la sua esposizione, a Ovest, la spiaggia di Citara è una delle più apprezzate al calar del sole poiché dona ai suoi visitatori dei tramonti mozzafiato.

Una curiosità: la spiaggia di Citara deve il suo nome a Venere “Citerea” perché situata in un luogo consacrato alla Dea. Gli antichi ritenevano che le acque termali della zona avessero proprietà curative, soprattutto per la fertilità femminile, e nate dalle lacrime versate da Venere per la morte del Dio Adone, suo amato. Questa non è l’unica leggenda che ci è stata tramandata sulla spiaggia di Citara, si narra infatti che la Pietra della Nave, uno scoglio di grandi dimensioni situato difronte la spiaggia, fosse in realtà la nave che i Feaci utilizzarono nella leggenda omerica per accompagnare Ulisse nel suo ritorno a Itaca e che fu trasformata in roccia da Poseidone per punire l’eroe dell’Odissea per aver accecato suo figlio Polifemo.

Spiagge Isola di Ischia

Caratteristiche

Tipologia
Spiaggia
Superficie
Sabbia Grossa, Scogli
Vegetazione
Macchia mediterranea, Palmizi
Qualità acque
Eccellente
Gestione
Gestita, Libera
Affluenza in alta stagione
Alta

Servizi

  • Accessibilità disabili
  • Alberghi
  • Bar
  • Noleggio imbarcazioni
  • Noleggio pedalò
  • Ristoranti
  • Stabilimenti balneari

Mappa

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni per questa spiaggia.
Vuoi essere il primo?

Vuoi dormire in zona?