Spiaggia di Citara

Forio, NA

Nessuna recensione

25°

La spiaggia di Citara è situata nel comune di Forio, sull’Isola di Ischia, ed è una delle più famose di questo tratto di costa per la presenza dei Giardini Poseidon, storico parco termale campano. mostra altro

L’arenile è protetto dal promontorio di Punta Imperatore, è di modeste dimensioni, composto da sabbia chiara di grossa granulometria e per lo più dato in concessione agli stabilimenti balneari. La spiaggia di Citara è facilmente raggiungibile sia a piedi che in automobile ed è una delle più frequentate di Ischia anche perché tantissime le strutture ricettive e ristorative in zona. Qui potrete mangiare delle ottime pietanze a base di pesce a pochi metri dal mare.

Vista la sua esposizione, a Ovest, la spiaggia di Citara è una delle più apprezzate al calar del sole poiché dona ai suoi visitatori dei tramonti mozzafiato.

Una curiosità: la spiaggia di Citara deve il suo nome a Venere “Citerea” perché situata in un luogo consacrato alla Dea. Gli antichi ritenevano che le acque termali della zona avessero proprietà curative, soprattutto per la fertilità femminile, e nate dalle lacrime versate da Venere per la morte del Dio Adone, suo amato. Questa non è l’unica leggenda che ci è stata tramandata sulla spiaggia di Citara, si narra infatti che la Pietra della Nave, uno scoglio di grandi dimensioni situato difronte la spiaggia, fosse in realtà la nave che i Feaci utilizzarono nella leggenda omerica per accompagnare Ulisse nel suo ritorno a Itaca e che fu trasformata in roccia da Poseidone per punire l’eroe dell’Odissea per aver accecato suo figlio Polifemo.

Spiagge Isola di Ischia

25°

Caratteristiche

Tipologia
Spiaggia
Superficie
Sabbia Grossa, Scogli
Vegetazione
Macchia mediterranea, Palmizi
Qualità acque
Eccellente
Gestione
Gestita, Libera
Affluenza in alta stagione
Alta

Servizi

  • Accessibilità disabili
  • Alberghi
  • Bar
  • Noleggio imbarcazioni
  • Noleggio pedalò
  • Ristoranti
  • Stabilimenti balneari

Mappa

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni per questa spiaggia.
Vuoi essere il primo?

Vuoi dormire in zona?